Capitolo #1

Le spade

Galleria
La carta ritrovata
Villa Basilica
Villa Basilica, stemma

La nostra storia è racchiusa nel nostro stemma: le due spade disposte verticalmente richiamano alla memoria l'industria delle armi bianche, che rese famosa nel Medioevo e nel Rinascimento la nostra terra.

Capitolo #2

I torrenti la nostra ricchezza

Galleria
Villa Basilica
Villa Basilica

Ma non si batte il ferro se, oltre al fuoco, non scorre anche l’acqua a temperarlo. E dall’acqua si genera presto un’altra industria: i primi mulini furono infatti modificati per far muovere i magli che trituravano gli stracci, di modo che l’impasto ottenuto venisse pressato in apposite forme dando origine al foglio impiegato per la scrittura o per la stampa.

Capitolo #3

La rivoluzione della carta paglia

Galleria
Villa Basilica
Villa Basilica
Villa Basilica
Villa Basilica
Villa Basilica

Nel corso degli anni la produzione della carta si scontrava con la difficoltà sempre maggiore di reperire stracci e panni, di qui l’invenzione di un farmacista di Villa Basilica che sostituì la materia prima con la paglia: il processo si semplificava e la produzione aumentava. Il nuovo prodotto prese il nome di “carta paglia” per via del suo caratteristico colore giallo ocra, ed era destinata ad avere un vasto successo, ancor oggi è usata dai verdurai, per servire cartocci di fritto o come tovaglia nelle osterie alla buona di mezzo mondo.

Capitolo #4

La Via della Carta

Galleria
Villa Basilica, sentiero
Villa Basilica, sentiero
Villa Basilica, sentiero

Visto il successo della “carta di paglia” la produzione si intensificò rapidamente, e per favorire gli spostamenti dei “maestri cartai” - che avevano la necessità di spostarsi sempre più velocemente da una cartiera all’altra a piedi, sui carri o a dorso di mulo - venne creata in poco tempo una viabilità di mulattiere e sentieri, che mettevano in comunicazione i mulini alle vecchie cartiere, disegnando un percorso didattico ancor oggi percorribile tra le vallate dei comuni di Villa Basilica e Pescia.

Capitolo #5

Ponti nel tempo

Galleria
Villa Basilica, Ponti nel tempo
Villa Basilica, Ponti nel tempo

Ogni anno per un giorno nella piazza di Villa Basilica con la manifestazione Ponti nel Tempo “la carta riprende vita”, e con alcuni macchinari d’epoca si produce la carta paglia come si faceva un tempo.