Toscana Ovunque Bella

e via andare...
Un viaggio alla scoperta della Toscana più insolita
Un nuovo format video che racconta la Toscana attraverso storie, persone e borghi lontani dalle classiche rotte del turismo.
Con Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Roberto Ferrara
Simona Bellocci
Foto di Sheila Niccolai
Simona Bellocci e Benedetto Ferrara
Bagnone, borgo della Lunigiana
Benedetto Ferrara racconta Bagnone insieme a Monica Armanetti
Bruno Ferdani racconta il suo viagg
Bagnone, piccoli particolari del bo
Bagnone, il vicolo per arrivare a
Tommaso e Antonio Chiavacci, la tro
Ponte Vecchio a Bagnone
Uno scorcio di Bagnone dalla prospe
I voti finali di E via andare al b
Monica Armanetti racconta Bagnone e
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Massa Marittima, bellezza dall_alto
Massa Marittima, il panorama dalla
Simona Bellocci e Alessio Guazzini
Massa Marittima, le riprese di E vi
I tortelli maremmani il momento del
L_invito di Benedetto Ferrara e Sim
antonio arrighi vino elba
L_apicoltore Roberto Ballini con Si
SEt cinematografico all_isola d_elb
Rio nell_Elba, piccoli particolari
E via andare a Rio nell_Elba, Orto
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Roberto Ballini, all_Elba l_uomo ch
Eremo di Santa Caterina, Isola d_El
Roberto Ballini parla con le sue ap
orto dei semplici isola d_Elba
Barche a Livorno
La barca a cui sta lavorando Fulvio
Un momento delle riprese di E via a
Fulvio Pacitto, Livorno. Ultimo mae
Fulvio Pacitto al lavoro per la rif
Livorno, i fossi
Pacitto al lavoro nella realizzazi
Fulvio Pacitto nella sua cantina a
tour in battello dei fossi a Livorn
Le riprese alla Terrazza Mascagni d
Simona, il battello della LivornoSa
Ernat ha ristrutturato da solo i ve
La biglietteria di SailingLivorno,
Le riprese di E via andare a San Mi
San Miniato, una delle tappe di E v
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci
Tempranillo a San Miniato
Alessandro Gelli, sanminiatese doc
San Miniato, uno scorcio del borgo
L_attore e regista Alessandro Gelli
Il drone di E via andare sorvola le
E via andare a Volterra
Bruno Signorini e il suo gin volter
Volterra, foresta di Berignone, dov
L_incontro con l_americana Sarah ch
Volterra, scorci del borgo
Volterra, con lo sguardo rivolto al
E via andare, troupe al lavoro a Vo
Volterra, i voti di E via andare al
Volterra, Porta all_Arco
Hideyuki Miyakawa durante le ripres
Hideyuki Miyakawa patron della Buli
Si parla anche di vino nella puntat
Benedetto e Simona nella cantina de
Stefano Pazzagli, l_uomo che vuole
I voti di E via andare a Suvereto
Benedetto e Simona nel centro stori
Livorno
#EviaAndare, il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci prosegue a Livorno, nelle cantine dove un tempo c'erano i depositi delle merci del porto e dove oggi si costruiscono nuove storie, altre vite. E poi l'incontro con Fulvio, ultimo maestro d'ascia della città. Infine l'emozione: il giro in battello dei fossi. Ineguagliabile.
Massa Marittima
Un viaggio nel cuore e nelle viscere del borgo, dalle gallerie dell'acqua fino al Cassero. Nel mezzo ci sono le storie dell'oggi, da Magdi e Monica che hanno lasciato l'Egitto per aprire un'enoteca nel centro storico, al sogno di Francesco che 'costruisce' sentieri per bikers e proprio a Massa Marittima ha dato vita al primo bike garage toscano.
Isola d'Elba
Un viaggio insolito nella regina dell'Arcipelago tra orti, vigne e set cinematografici. Protagonisti lo sperimentatore Antonio Arrighi che ha provato a mettere in atto la millenaria vinificazione in mare e ancora Roberto Ballini, 'l'uomo che parla con le api'. Infine non manca un tocco di romanticismo con la commedia italo-tedesca 'Un'estate all'Elba'.
Montemerano
Alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia. Protagonisti Maria Cristina che ha scelto Montemerano come luogo dove vivere, 'Stroncausci' che ha raccontato la sua storia d'amore nata nel paese a forma di cuore. Infine la chiacchierata con la chef stellata Valeria Piccini, le curiosità legate alla Madonna della Gattaiola ed al set di 'Amadeus' di Miloš Forman, girato nel 1983.
Suvereto
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci ci portano in uno dei borghi più belli d'Italia per raccontare le storie di tre uomini. Il primo è il giapponese Hideyuki Miyakawa che dopo un viaggio intorno al mondo in moto negli anni Sessanta si ferma in Italia, prima a Torino a poi - vent'anni dopo - in Toscana, dove fonda 'Bulichella', azienda vitivinicola, pioniera del bio. Il secondo è l'agricoltore Stefano Pazzagli che vive e produce come si faceva cinquant'anni fa, riscoprendo la bellezza della civiltà contadina. Infine la voce di Suvereto, Benito Mastacchini, cantore dei Maggerini.
Volterra
Il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci prosegue a Volterra. Qui hanno incontrato Bruno che produce 'gin' ispirandosi agli 'spiriti del bosco' e ancora Sarah che ha lasciato l'America per vivere nel borgo toscano. Infine la grande storia emblematica della Porta all'Arco, tutta da ascoltare.
Bagnone
#EviaAndare: Benedetto Ferrara e Simona Bellocci fanno tappa a Bagnone, il paese della Lunigiana salito alle cronache per l'incredibile vincita milionaria al Superenalotto nel 2009 e della quale ancora si parla nel borgo. Qui hanno incontrato Bruno, un uomo emigrato in Svizzera ma tornato novantenne nel suo luogo d'origine, là dove batte il suo cuore e ancora Monica che racconta l'affascinante storia del castello
San Miniato
#EviaAndare, il viaggio di Benedetto Ferrara e Simona Bellocci continua a San Miniato alla scoperta del 'Tempranillo', vitigno spagnolo probabilmente arrivato fino in Toscana grazie ai viandanti che percorrevano la Francigena. E poi tante altre storie, alcune golose e curiose.
Gombitelli
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci vi portano a scoprire il borgo del comune di Camaiore, 'isola linguistica'. Spazio poi ai sapori con il 'prosciutto penitente'. Protagonista della puntata è il signor Edo, 'custode' della memoria di Gombitelli.
Castelmuzio
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci vi portano nel 'borgo salotto' della Toscana che da qualche tempo ha deciso di regalare anche a turisti e cittadini 'un bagno salotto'. Al centro di tutto la storia di una piccola comunità innamorata del proprio borgo ad appena 10 minuti d'auto da Pienza. Immerso da oliveti Castelmuzio ci racconta la propria storia di bellezza e ospitalità.
Caatelnuovo Val di Cecina
Benedetto Ferrara e Simona Bellocci vi portano nel borgo dove secoli di storia e modernità trovano la giusta dimensione, qui si intrecciano le storie di chi prova a produrre birra rispettando l'ambiente utilizzando l'energia geotermica e ancora di chi si prende cura degli animali, salvandoli da sequestri, incidenti e regalando loro una nuova oasi felice, in un centro di recupero faunistico in cima alla montagna. Tra le curiosità il 'chiasso' più piccolo al mondo, un vicolo di 46 cm nel centro del paese. Il resto scopritelo nella puntata.

Seguici su