Capitolo #1

Uzzano e i suoi Castelli

Si racconta che l'origine di Uzzano risalga al periodo longobardo, anche se il nome fa pensare a un precedente insediamento… Il borgo medievale si affaccia sulla valle del torrente Pescia ed è visibile da tutta la Valdinievole, anche di notte, grazie a una suggestiva illuminazione. Il paese, piccolo e molto carino, conserva importanti testimonianze storiche e artistiche, ha un impianto urbanistico a triangolo, con il vertice segnato dall’area dell’antica Rocca e dalla Chiesa Arcipreturale dei Santi Jacopo e Martino.

Capitolo #2

Puccini e la sua villa sui colli di Uzzano

Forse non tutti sanno che il nostro paese ha avuto l'onore di ospitare il grande compositore Giacomo Puccini, che proprio qui ideò e scrisse il secondo e il terzo atto della Bohème. Nella primavera del 1895 il maestro, già famoso a livello internazionale, scrisse più volte da Milano alla sorella e al cognato, che vivevano a Pescia, chiedendogli di aiutarlo a trovare un luogo tranquillo dove portare avanti la stesura della sua nuova opera. Dopo varie ricerche la sistemazione più consona venne individuata in Villa Orsi Bertolini, sulle colline uzzanesi, in località Castellaccio. La Villa è circondata da ulivi, cipressi e da un grande giardino con al centro una bellissima vasca dove Puccini s'immergeva di sovente. La Villa del Castellaccio si rivelò l'ambiente ideale per il prosieguo del lavoro, come testimoniano le due scritte autografe che egli lasciò su una parete: "Finito il 2° atto Bohème 23-7-1895", "Finito il 3° atto Bohème 18-9-1895". Prima di lasciare Uzzano, Puccini iniziò anche il quarto atto. Successivamente il musicista continuò a frequentare le terre da Leonardo a Pinocchio, ma la meta principale delle sue visite furono i centri delle vicine Pescia e Montecatini.


Capitolo #3

La Strada dell’Olio dei Borghi e Castelli della Valdinievole

La Strada dell’Olio dei Borghi e Castelli della Valdinievole collega e unisce attraverso una fitta rete di strade comunali e vicinali tutti i centri più grandi ai piccoli Borghi e Castelli. Una delle più rappresentative è senz’altro è la via del Colle per Uzzano che collega il Centro storico di Uzzano, la piccola frazione de La Costa e i Pianacci, la parte più alta di tutto il territorio collinare. Percorrendo questi luoghi si possono fare visite guidate nei centri storici o nelle aziende agricole, degustare olio e specialità della cucina locale nelle osterie, negli agriturismi o nei ristoranti che punteggiano il territorio.

Uzzano si estende nella Toscana “Da Leonardo a Pinocchio”, ovvero dalle colline di Vinci e del Montalbano fino alle pendici ripide di Collodi. Una terra che “è una specie di sospesa meraviglia”.